Startup e Marketing: 5 Consigli Utili

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Startup e Marketing: 5 Consigli Utili

In un’era sempre più digitale, la presenza online è diventato un fattore decisivo per il successo. Ecco qualche consiglio per iniziare con il piede giusto la comunicazione della propria Startup!

di Claudio Bruno

Far crescere la propria Startup, soprattutto nella fase immediatamente iniziale richiede molto duro lavoro e tanta determinazione. Lungo la strada per il successo sarà normale incontrare ostacoli e sarà necessario trovare la via giusta per confrontarsi con la concorrenza. A tal proposito è necessario riuscire ad intercettare la domanda ed assicurare la “customer satisfaction”. Incorporare il digital marketing tra le strategie di sviluppo aziendale può essere di grande aiuto allo scopo di promuovere adeguatamente il proprio brand e attrarre nuovi clienti. Il Digital Marketing va maneggiato con cura e competenza ma gestito bene può portare ad enormi benefici.

Social Media Marketing

Il Social Media Marketing, conosciuto anche come SMM, è un trend affermato dell’era digitale ed è da considerare il fattore determinante per affermare la propria presenza online. Attraverso il SMM  si può interagire e comunicare one-to-one con i propri clienti con la possibilità di creare un legame empatico con essi che va oltre la mera vendita del bene e/o servizio ma può risultare decisiva a tale scopo. Ad oggi otto persone su dieci risultano essere utenti attivi di piattaforme di social media ed in Italia gli utenti attivi su facebook superano di gran lunga la somma di audience a cui si rivolgono TV, radio e carta stampata. I numeri sono incredibili ed una social media strategy è fondamentale per la crescita e il consolidamento sul business al giorno d’oggi.

I social media ad oggi sono una delle principali piattaforme pubblicitare del mondo poichè accessibili anche a budget ragionevoli grazie alle infinite possibilità di segmentazione del pubblico al quale potersi rivolgere.

Content Marketing

“Content is the King” è una frase molto ricorrente nel mondo del marketing e soprattutto nel mondo della comunicazione digitale. La produzione di contenuti creativi è uno dei tasselli che rientra nella costruzione di una strategia di comunicazione integrata e spesso rappresenta il fattore decisivo per il successo o il fallimento di un’operazione di marketing. Un contenuto di impatto ed in grado di spiccare tra le migliaia di messaggi pubblicitari di cui è affollato il web, genera più interazioni e maggiori risultati anche al fine dei costi per click.

Campagne PPC o pay-per-click

Questa forma di campagna pubblicitaria digitale è eccellente per generare traffico su un sito web o su un determinato contenuto di un sito web. La strategia PPC è inizialmente stata introdotta dai motori di ricerca per premiare gli inserzionisti e generare più click sui loro siti esponendoli ad una maggiore visibilità. Il principio del marketing PPC è che il pagamento dell’inserzionista è legato a quanti click genera la propria inserzione. In questa tipologia di campagne risulta essere fondamentale la parte testuale delle inserzioni, principalmente titolo e didascalia. Cambiare di frequente il messaggio testando il più efficacie è solitamente una delle strategie adottate per ottimizzare i risultati di questa tipologia di inserzioni.

SEO

La SEO, anche conosciuta come search engine optimization o, in italiano, ottimizzazione per motori di ricerca, è quell’insieme di accorgimenti dettati da competenze tecniche che consentono di massimizzare il posizionamento di un determinato sito internet su una o più chiavi di ricerca. Questa ottimizzazione non è da confondere con le campagne pubblicitarie PPC ma quest’ “arte” del mondo digitale consente di scalare le posizioni “organiche” del proprio sito web, ovvero quelle che non prevedono un pagamento. L’ottimizzazione SEO di un sito web è una strategia che implica competenze tecniche specialistiche.

Email Marketing

L’email marketing è una delle forme più risalenti di digital marketing. A discapito dell’avanzare della tecnologia e dei linguaggi però, la classica “vecchia” email pubblicitaria ha ancora il suo perchè e spesso risulta essere decisiva per la conclusione di un acquisto se inserita in una strategia digitale organica. Se hai intenzione di implementare una strategia di Email Marketing per la tua startup, tieni a mente i seguenti consigli:

  • Dedica il giusto tempo per trovare un “oggetto” che possa attirare l’attenzione del lettore
  • il linguaggio deve essere semplice e persuasivo
  • ottimizza il template per smartphone e dispositivo mobili
  • vai dritto al punto
  • non dimenticare di argomentare ciò che stai proponendo e/o vendendo.

I cinque suggerimenti sopra descritti rappresentano la punta dell’iceberg del mondo della comunicazione digitale, un iceberg che spesso ci si trova a colpire in pieno nelle agitate acque del business di oggi, specie in una prima fase in cui l’attenzione è giustamente rivolta ad aspetti gestionali e contabili dell’azienda stessa.

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By | 2019-03-05T15:49:13+02:00 Febbraio 26th, 2019|Marketing|

Digital marketing specialist, è Co-fondatore di Circle Consulting srl e responsabile del settore di Consulenza Marketing. Prima di Circle Consulting, Claudio ha maturato esperienza nei media tradizionali e nella realizzazione eventi per poi specializzarsi nei Social Media e più in generale nel Digital Marketing.